Per iniziare abbiamo scelto un pacchetto prova di 2 incontri a 40 €.
Due lezioni danno al bambino il tempo di conoscere l’ambiente, il gruppo e l’insegnante e permettono a noi e a voi di capire se TamburHello è il percorso giusto.
Scegli la fascia d’età, guarda i gruppi disponibili e prenota il pacchetto prova.

Musica da vivere insieme
Voce, movimento, ascolto, oggetti e strumenti diventano occasioni per fare musica insieme. Il bambino è libero di osservare, muoversi, esplorare e rispondere a modo suo, accompagnato dal proprio adulto.

Sempre più autonomi nella musica
Il gioco musicale segue le idee dei bambini e li accompagna gradualmente verso una maggiore autonomia. Movimento, voce e strumenti aiutano a trasformare ciò che immaginano musicalmente in azione.

Suonare, creare, improvvisare
Pianoforte, chitarra, percussioni, voce e corpo entrano in un percorso multistrumentale fatto di esplorazione, improvvisazione e musica d’insieme. Per sviluppare competenze musicali senza perdere libertà e creatività.
I nostri corsi di musica accompagnano la crescita musicale dei bambini da 0 a 8 anni attraverso un percorso che segue come al microscopio le diverse fasi del loro sviluppo.
Il modo di partecipare e di vivere lo spazio, il ruolo dell’adulto, l’autonomia e le competenze musicali cambiano mentre crescono.
I princìpi che guidano il nostro lavoro, invece, sono ben saldi durante tutto il percorso: osservare ciò che accade, accogliere le risposte dei bambini e trasformarle in nuove occasioni per fare musica.
La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon è una delle fondamenta su cui costruiamo questo percorso.
PamPam, Play e Jam sono i tre momenti di questo viaggio unico.
Dalla nascita agli 8 anni cambia tantissimo il modo in cui i bambini ascoltano, partecipano, si muovono e stanno nel gruppo. Per questo anche il nostro modo di fare musica cambia insieme a loro.
Nei primi anni l’adulto partecipa all’esperienza; crescendo lascia gradualmente più spazio all’autonomia, al gruppo e alle idee dei bambini.
Non prepariamo i bambini alla musica che arriverà “più avanti”: la musica si vive e si fa fin dall’inizio, rispettando e valorizzando ciò che ciascun bambino è in grado di esprimere in quel momento.
Un bambino corre per la stanza durante la lezione? Quella corsa può diventare un nuovo gioco musicale. Il gruppo ha bisogno di sdraiarsi? Possiamo fare musica rotolando sul tappeto. Arrivano parole, idee o storie inaspettate? Possono diventare parte dell’attività.
È questo che intendiamo per approccio guidato dal bambino: osserviamo ciò che accade, accogliamo le risposte dei bambini e le trasformiamo in occasioni per fare musica.
L’insegnante mantiene una direzione e degli obiettivi musicali, accogliendo ogni reazione e rendendola parte dell’esperienza.
I corsi TamburHello sono attivi a Modena, Formigine e Castelfranco Emilia, con gruppi e orari diversi in base all’età.
Scegli la fascia d’età del tuo bambino e guarda i gruppi disponibili nella pagina di prenotazione.
Si può iniziare fin dalla nascita. Nei primi anni non chiediamo al bambino di “eseguire” attività: può ascoltare, osservare, muoversi ed esplorare liberamente, mentre l’adulto partecipa all’esperienza musicale insieme a lui.
Non è necessario che tutti facciano la stessa cosa nello stesso momento. Un bambino può osservare, muoversi, avvicinarsi e allontanarsi dall’attività: anche queste sono modalità di partecipazione.
L’insegnante osserva le reazioni dei bambini e, quando possibile, le accoglie e le trasforma in nuove occasioni musicali.
Nei gruppi 0–3 anni il genitore partecipa insieme al bambino. Dai 3 anni inizia un percorso graduale verso una maggiore autonomia, rispettando i tempi del singolo bambino.
I gruppi sono organizzati per fascia d’età. Cliccando su PROVA PAMPAM, PROVA PLAY o PROVA JAM puoi vedere i gruppi disponibili e scegliere quello più adatto all’età del tuo bambino e alle vostre esigenze.
Scegli l’età del tuo bambino o della tua bambina e inizia da qui.