I nostri corsi di musica accompagnano la crescita musicale dei bambini da 0 a 8 anni attraverso un percorso che segue come al microscopio le diverse fasi del loro sviluppo.
Il modo di partecipare e di vivere lo spazio, il ruolo dell’adulto, l’autonomia e le competenze musicali cambiano mentre crescono.
I princìpi che guidano il nostro lavoro, invece, sono ben saldi durante tutto il percorso: osservare ciò che accade, accogliere le risposte dei bambini e trasformarle in nuove occasioni per fare musica.
La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon è una delle fondamenta su cui costruiamo questo percorso.
PamPam, Play e Jam sono i tre momenti di questo viaggio unico.
Una bolla musicale da vivere insieme.
TamburHello PamPam è un’esperienza fatta di voce, ascolto, movimento, piccoli e grandi oggetti, strumenti. Ma anche stupore, reazioni e relazione.
Un ambiente in cui immergersi nella musica, esplorarla e rispondere liberamente e istintivamente con il corpo, la voce, i gesti, i suoni.
Solidità e flessibilità : questo è Play.
I pilastri su cui costruiamo il percorso – libera esplorazione, Music Learning Theory, gioco cooperativo, informalità – si muovono seguendo ciò che accade nel gruppo. Tutte le reazioni, anche quelle inaspettate, possono entrare nel gioco e diventare musica.
L’insegnante segue il percorso con un approccio guidato dal bambino, dando spazio alla creatività e a una crescente autonomia.
Attraverso step precisi e strutturati, TamburHello Jam insegna ai bambini a suonare.
Organizziamo la musica passando dal corpo allo strumento, lavoriamo con scrittura informale, orchestrazioni, body music, movimento, improvvisazione e conduzione.
L’approccio multistrumento dà modo a ciascuno di esplorare ciò che li incuriosisce di più, in un contesto collaborativo.
Crescere musicalmente non vuol dire solo imparare a fare cose sempre più difficili. Dalla nascita ai primi 8 anni il loro mondo cambia tantissimo: cambia il modo in cui ascoltano, partecipano, reagiscono, propongono e si relazionano agli altri.
Emergono gusti personali, competenze sociali, la comprensione di essere unici ed uniche.
Ecco perché nei primi anni l’adulto è una presenza fondamentale: rassicura con la sua voce e la sua presenza, supportando il lavoro dell’insegnante in modo molto semplice ed efficace.
Poi, gradualmente, fa un passo indietro e lascia sempre più spazio all’autonomia, al gruppo e alle idee dei bambini.
A TamburHello la musica si vive fin dall’inizio. Non prepariamo i bambini a qualcosa che arriverà più avanti, ma li accompagniamo seguendo i momenti più importanti della loro crescita rispettando e valorizzando il modo di esprimersi di quel momento.
Crescendo cambiano le competenze, il modo di stare nel gruppo, le risposte musicali si fanno via via più intenzionali e precise. Quello che resta è la loro individualità , il loro modo di vivere e fare musica, la loro unicità .
Inizia la lezione e un bambino corre instancabilmente per la stanza? Bene, diventa un nuovo gioco musicale. Il gruppo è stanco e ha bisogno di sdraiarsi? Bene, lavoreremo rotolando sul tappeto e giocando con la musica. Arrivano parole e racconti inaspettati? Bene, diventano la nostra nuova avventura.
È questo che intendiamo per approccio guidato dal bambino: guidare accogliendo. A volte sembra quasi che l’insegnante abbia una bacchetta magica e che i bambini seguano ogni proposta. In realtà è una strada che stiamo percorrendo assieme a loro.
Per questo la nostra formazione non passa solo dall’educazione musicale, ma anche dalla pedagogia, dalla psicologia dell’età evolutiva e persino dall’improvvisazione teatrale.
Per imparare a osservare, accogliere e trasformare mantenendo solide fondamenta e abbastanza flessibilità da seguire le direzioni che non avevamo previsto.
I corsi TamburHello da 0 a 8 anni sono a Modena, Formigine e Castelfranco Emilia, con gruppi organizzati per fascia d’età .
guarda il nostro calendario per le sedi, i giorni e gli orari di tutti i gruppi attivi.
Il modo migliore per capire se TamburHello è il percorso giusto per voi è viverlo.
Se non ci conosci, inizia con il nostro pacchetto di due incontri.
Ci vediamo due volte, ci conosciamo, entrate in contatto col gruppo e con il nostro modo di fare musica.
Per capire insieme se TamburHello è la vostra nuova scuola di musica.
Scegli l’età e prenota la prova
Un neonato è già perfettamente in grado di vivere un’esperienza musicale, basta saper osservare e interpretare le sue reazioni e i suoi comportamenti musicali.
Non esiste il momento perfetto, né quello sbagliato: se hai voglia di iniziare adesso, non è troppo presto.
Non ci sono modi sbagliati di seguire le nostre attività . Ci sono modi inaspettati, questo sì.
Osservare a lungo, muoversi per la stanza, non voler cantare o suonare, sembrare interessati a tutt’altro: sono tutte informazioni importanti.
Non ci aspettiamo che tutti i bambini facciano la stessa cosa nello stesso momento.
Osserviamo quello che succede, capiamo di cosa hanno bisogno in quel preciso momento e troviamo strade diverse per entrare in relazione e fare musica insieme.
A volte serve semplicemente tempo. Altre volte sarà proprio una risposta inaspettata a suggerirci una nuova direzione per tutta la sessione.
Nei primi tre anni sì: l’adulto è una parte fondamentale dell’esperienza e un riferimento insostituibile.
Raccoglie i nostri inviti e si muove, gioca, usa la sua voce e offre al bambino e al gruppo un supporto importantissimo.
Crescendo cambia anche il suo ruolo. Dai 3 anni accompagniamo gradualmente i bambini verso una maggiore autonomia, senza stabilire un momento uguale per tutti in cui il genitore deve uscire dalla stanza.
Se un bambino ha ancora bisogno della presenza della mamma, del papà o di un altro adulto di riferimento, la accogliamo e lavoriamo insieme perché il distacco possa avvenire con i suoi tempi, dialogando con la famiglia e condividendo il nostro punto di vista e la nostra esperienza.
L’età è il nostro primo riferimento, ma non è l’unico. Soprattutto nei momenti di passaggio tra una fascia e l’altra, teniamo conto dell’autonomia, del modo di stare nel gruppo e delle caratteristiche del singolo bambino.
Se hai un dubbio, raccontaci qualcosa di tuo figlio o tua figlia: ti aiuteremo a individuare il gruppo da cui iniziare e ci confronteremo con te dopo aver fatto musica assieme.
No. Non è necessario aver fatto musica, né saper suonare uno strumento. Noi siamo qui per questo: per far loro scoprire e vivere la musica con il corpo, la voce, gli strumenti, il gioco, la cooperazione.
E no, non serve nemmeno che mamma o papà sappiano cantare o suonare uno strumento.
Il vostro entusiasmo e il vostro supporto è la cosa più potente che possiate offrire.
Se vuoi, sì. Altrimenti, dopo il pacchetto di due incontri, puoi frazionare la retta mensilmente, sia che tu scelga l’iscrizione trimestrale, semestrale o annuale.
Ti auguriamo che non succeda, ma la verità è che è molto probabile!
Per questo, durante il percorso è possibile recuperare fino a 4 lezioni perse, partecipando a un altro gruppo TamburHello compatibile con l’età e con i posti disponibili.
I recuperi vanno effettuati entro la fine del periodo di iscrizione e li organizziamo insieme in base alle disponibilità dei gruppi.
Scegli l’età del tuo bambino o della tua bambina e inizia da qui.