CERCHIAMO in Castello! 23 Giugno 2024

Evento

Ci siamo! La prima, primissima edizione di CERCHIAMO si terrà Domenica 23 Giugno dalle ore 10:30 al Castello di Levizzano Rangone. Sarà una giornata intera di attività musicali gratuite per tutti: famiglie con bimbi piccoli, ragazzi, adulti.

 

 

 

CERCHIAMO è un laboratorio permanente creato a Modena nell’Ottobre del 2023, nel quale gruppi di persone di ogni età ed estrazione si trovano per fare e creare insieme giochi ed esperimenti in musica attraverso il corpo e la voce.

 

 

La giornata sarà ricca di laboratori  e sarete voi partecipanti i veri protagonisti e creatori di musiche in gruppo, totalmente improvvisate, ispirate, facilitate da un super team di persone! Potrete tutti scoprire un nuovo e diverso modo di comunicare attraverso la musica, la voce ed il corpo in un contesto corale, ludico, informale, inclusivo e accogliente.

La mattina sarà dedicata ai laboratori per famiglie, mentre il pomeriggio sarà dedicato alle attività improvvisative, al drum circle e più in generale a pratiche musicali pensate per gli adulti.

 

MATTINA

 

Alle 10:30 Michele Freguglia terrà un laboratorio per i neonati, fino ai 7 mesi e comunque nella fase pre-gattonamento. Michele è educatore musicale,  facilitatore di drum circle, co-fondatore di TamburHello® e, quando ha un po’ di tempo, bassista. Coordina assieme a Giacomo Barbari il laboratorio CERCHIAMO.

 

 

 

 

Alle 11:00 il nostro caro amico e facilitatore musicale di comunità Mauro Faccioli terrà un laboratorio di giochi cooperativi musicali per bimbi dai 6 agli 11 anni, senza il genitore. Mauro è l’ideatore della realtà Musica come pratica Sociale, con la quale si occupa di laboratori di ritmo e musica nelle scuole in tutta Italia di ogni grado. È inoltre un bravissimo e stimato formatore in contesti di musica circolare, comunità di persone, aziende e ambiti professionali.

 

 

 

Alle 11:15 sempre Michele terrà invece un laboratorio di musica e movimento con l’approccio di TamburHello®, per famiglie con bimbi da 1 a 5 anni accompagnati da uno o entrambi i genitori.

 

 

 

 

Durante tutta la mattinata, Giacomo Barbari si occuperà di creare assieme a voi dei paesaggi sonori: troverete una postazione con oggetti e strumenti di varia natura, aperta a tutti, allestita in un area separata del Castello. Creerete una composizione sonora collettiva che potrà essere registrata ed inviata a tutti i partecipanti dopo la fine della rassegna.

 

POMERIGGIO

 

Sarà sempre Giacomo Barbari, ideatore di CERCHIAMO, che alle 15:30 ci porterà a spasso tra giochi e voci: una esperienza di musica in cerchio utilizzando corpo, voce e tubi sonori. Giacomo è insegnante di musica nelle sue espressioni più giocose ed informali. Da circa 10 anni si occupa di progetti di musica nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori, oltre a numerosi progetti rivolti a soggetti con disabilità soprattutto nelle province di Modena e Reggio Emilia.

 

Alle 17:30 Mauro faciliterà un Drum Circle aperto a tutti. Una esperienza condivisa, durante la quale – attraverso giochi e sequenze – si alimenta l’apertura fra i partecipanti sfruttando la capacità di tamburi e percussioni di stimolare la connessione con le capacità comunicative e di scambio creativo. Il Drum Circle è una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo.

Per finire, alle 19:00 ci aspetta il gran finale con un circle Singing guidato da Giulia Matteucci. Giulia viene da Bologna, è improvvisatrice vocale, facilitatrice di canto in cerchio e cantante. Il suo lavoro facilita lo sviluppo della vocalità e del benessere attraverso la musica. È inoltre la fondatrice di Circle Singing Bologna. Il Circlesinging è una pratica di creazione estemporanea musicale attraverso il canto e il corpo, durante la quale non vengono usati spartiti o melodie note, né un linguaggio conosciuto.

 

Le attività rivolte ai bambini e alle famiglie sono gratuite su prenotazione, e i posti sono molto limitati!

Le attività pomeridiane, cosi come i paesaggi sonori di Giacomo del mattino, sono gratuite e a libero accesso, senza bisogno di prenotarsi.

Non sono necessarie competenze di nessun tipo se non la voglia di sperimentare, stare assieme, mettersi in gioco per rendere questa una giornata meravigliosa.

Per prenotare le attività del mattino clicca sul pulsante qui a fianco.

Che dire? Siamo emozionatissimi e contentissimi di offrire a tutti, proprio a tutti, una giornata di musica e benessere. Sarà la prima ma non l’ultima!